Nella giornata odierna si insedia il nuovo numero uno della Federal Reserve, Janet Yellen, che illustrerà la nuova Politica Monetaria che intenderà seguire.
> Dollaro, da tenere sotto controllo
La chiusura dei mercati in Giappone non ha impedito discreti movimenti nella notte che, come vedremo a breve, hanno premiato il dollaro australiano sul buon dato sull’Indice dei Prezzi delle Abitazioni su base trimestrale (3,4% vs 2,4% precedente) spiega Davide Marone di DailyFx.
Purtroppo però le release macro si fermano qui in quanto sul fronte europeo, è la cosa è quasi stupefacente per rarità, non vi è prevista alcuna pubblicazione.Ciò verosimilmente manterrà la volatilità molto ridotta, che comunque non sottrae interesse alle situazioni tecniche di Eurodollaro, cable e UsdJpy su tutti. Da seguire anche una possibile buona partenza dei listini azionari europei, dopo le ottime risalite di quelli americani, così come i nuovi massimi su oro e petrolio.
EurUsd: la divergenza rialzista regolare sul grafico giornaliero continua a ben svilupparsi, con la price action che sta tentando rotture al rialzo del canale ribassista partito dai massimi di fine 2013. La resistenza dinamica passante infatti per 1,3640, è stata superata aprendo breccia verso quella che è l’area di resistenza che stiamo continuando a monitorare tra 1,37 e 1,3730.Il grafico a 4 ore è significativo per il posizionamento delle medie mobili, con la presenza di crossover di segno rialzista oltre che la costruzione di un forte supporto proprio in area 1,3630/40. Nel breve i ritracciamenti potrebbero riguardare però solo l’1,3650 per le salite verso 1,37. 1,36 la soglia cruciale prima di discese significative verso 1,3545.