Quanto vale un dollaro australiano in euro? Sono sempre di più coloro i quali si pongono questa domanda con l’intenzione di dirigersi in Australia per lavoro o per svago.
E’ importante tenere quindi a mente il valore di 1 dollaro australiano in confronto alla moneta europea.
Il cambio tra Euro e Dollaro australiano non è ovviamente stabile, anzi subisce variazioni di frequente. Quanto vale dunque un dollaro australiano in euro? Ecco quali sono le parole degli esperti a riguardo. Parole che è necessario tenere bene in mente per operare con le due valute in chiave Forex:
Il tasso di cambio tra valute è in continua evoluzione e può variare in brevi istanti di tempo anche in misura consistente se vi sono motivi macroeconomici. Ad oggi il cambio Euro-Dollaro australiano (la cui sigla è EUR/AUD) quota 1,52$. Il che vuol dire che 1€ vale circa 1,52$ australiani e che quindi l’Euro vale più della moneta della terra dei canguri.
Il cambio EUR/AUD varia significativamente nel tempo. I motivi alla base di queste fluttuazioni sono ricercabili nelle politiche monetarie messe a punto dalle banche centrali e dal contesto economico globale. L’Australia ha infatti dovuto ricorrere alla svalutazione della moneta per contrastare il crollo delle materie prime e dal rallentamento della Cina dalle quali l’economia australiana dipende molto.
La Banca Centrale Europea anche ha messo a punto un programma per svalutare la propria moneta, in modo da rilanciare le esportazioni dell’Eurozona e la crescita dell’economia del Vecchio Continente.
Ecco perché vi sono delle evidenti fluttuazioni nel tasso di cambio EURAUD. Fluttuazioni sui cui molti operatori guadagnano, facendo trading sul cambio.