Al termine degli scambi sul mercato asiatico, infatti, il cambio euro dollaro ha raggiunto 1,4190, consolidandosi successivamente a 1,4174, toccando così il livello massimo dallo scorso 20 maggio.
La ripresa, seppur lieve, della divisa europea nei confronti del biglietto verde, come dicevamo, è stata ricondotta in larga parte alle dichiarazioni rilasciate da un alto funzionario della Banca popolare cinese e inerenti alla possibilità che il governo cinese decida di ampliare i suoi investimenti in Europa.
Un ulteriore rialzo è atteso ad inizio luglio, quando probabilmente la Banca centrale europea deciderà di aumentare di un ulteriore quarto di punto percentuale i tassi di interesse. A riguardo una sorta di conferma, seppur indiretta, è arrivata da Juergen Stark, membro del Comitato esecutivo, che nei giorni scorsi ha affermato che è giunto il momento di tornare alla normalità, dal momento che l’obiettivo di prevenire un crollo finanziario è stato raggiunto.
Poco dopo le 10:00 il cambio euro dollaro si attesta a 1,4171, il cambio euro sterlina a 0,8702 , il cambio euro franco svizzero a 1,2337, il cambio euro yen a 116,09, il cambio euro dollaro canadese a 1,3846 e il cambio euro dollaro australiano a 1,3378.
Foto@GettyImages