Anche il dollaro non registra variazioni di rilievo nei confronti dello yen, nonostante il governo giapponese abbia messo a punto un provvedimento mediante il quale sono state messe a disposizione linee di credito aggiuntive per le aziende che si trovano a dover fronteggiare il forte rialzo dello yen registrato nel corso delle ultime settimane.
[LEGGI] ONDE DI WOLFE
Nel corso della seduta asiatica, in realtà, il dollaro ha segnato un rialzo fino ad arrivare a toccare il livello massimo a 76,88 dopo l’annuncio del taglio da parte di Moody’s del rating del Giappone a “Aa3” per via dell’elevato debito pubblico e della crescente instabilità politica del paese. Quello annunciato poche ore fa è il primo taglio attuato da Moody’s al rating del Giappone dal 2002 ad oggi, ora il rating indicato dall’agenzia è sullo stesso livello di quello fissato da Standard & Poor’s.
Poco dopo le otto e trenta di stamani il cambio euro dollaro tratta a 1,4415, il cambio euro sterlina a 0,8733, il cambio euro yen a 110,42, il cambio euro franco svizzero a 1,1404, il cambio euro dollaro canadese a 1,4256 e il cambio euro dollaro australiano a 1,3752.