Il cambio EUR/CHF vede la valuta svizzera in un periodo di buona salute. A seguito dei massimi di gennaio il cambio sta percorrendo un chiaro canale ribassista di medio periodo, diretto verso i minimi dell’anno, appena sopra l’1,080.
Il primo trimestre dell’anno in corso ha visto il dollaro determinare le sorti di tutti i cambi, visto il periodo di deprezzamento che ha vissuto. L’euro, di contro, si è recentemente apprezzato nel cambio maggiore e contro altre valute.
Il discorso però non vale per il cambio euro-franco svizzero, che sembra seguire un trend ribassista molto deciso e poco dipendente dell’andamento del dollaro.
Nell’ultimo periodo la Fed e le dichiarazioni dei membri del FOMC sembrano determinare il bello e il cattivo tempo sul Forex, come e più che nel passato.
Il cambio euro-dollaro ne è il primo esempio, con un apprezzamento dell’euro che ha portato il raggiungimento di quota 1,14.
Per il cambio euro-franco svizzero, invece, il discorso sembra essere diverso, con l’ultimo periodo che ha visto un deprezzamento dell’euro e l’incedere di EUR/CHF all’interno di un chiaro canale ribassista, rappresentato dalle due trendline di colore rosso:
Dall’otto febbraio il cambio euro-franco svizzero ha cominciato il ritracciamento della forte salita di inizio anno, rimanendo all’interno del canale ribassita evidenziato, violato al ribasso per poi venire ripreso.
EUR/CHF sembra avere l’intenzione di tornare nella fascia di prezzo compresa tra 1,089 e 1,080, all’interno della quale si è mantenuto durante tutta l’ultima parte dello scorso anno.
Questa area di accumulazione era stata ripresa solo durante la rottura al ribasso di fine febbraio, fino alla giornata di ieri. Proprio ieri, infatti, EUR/CHF è tornato di nuovo nella stessa area, confermando il canale ribassista del trend.