Secondo i dati della Dtcc, il valore netto totale delle polizze anti-crack sulla Germania è salito a 19,8 miliardi di euro, poco sotto il record storico di novembre 2011 e di poco inferiore al volume dei Cds sull’Italia. L’exploit dei Cds sul debito tedesco è evidente: da 66 punti si è passati a 87 punti nella seduta di ieri. Ma chi scommette contro la Germania e perché?
► PERCHE’ LA GRECIA PUO’ USCIRE DALL’EURO NEL 2012
Secondo gli addetti ai lavori il principale hedge fund che sta scommettendo contro il paese tedesco è quello di John Paulson, famoso per aver sfruttato primadi tutti il ribasso successivo allo scoppio della crisi dei mutui subprime a partire dal 2007. Di recente Paulson aveva pronosticato il default della Grecia entro fine marzo (poi salvata con una maxi-ristrutturazione del debito) e il crack dell’euro.
► INVESTIRE IN TITOLI DI STATO TEDESCHI NEL 2012
I Bund sono sui massimi di tutti i tempi su diverse scadenze (2, 5, 10 e 30 anni) e mostrano rendimenti reali negativi. Si pensa che a comprare Bund siano soprattutto i risparmiatori tedeschi, mentre gli hedge funds potrebbero aver iniziato a costruire le basi per posizioni massicce al ribasso. Paulson starebbe puntando su un crollo della credibilità della Germania, acquistando Cds per assicurarsi dal crack dell’area euro.