Si tratta di un’offerta interessante non solo perchè consente di ottenere un finanziamento che copre interamente il prezzo di acquisto dell’immobile, ma anche perchè è un mutuo che può essere richiesto anche da lavoratori con contratto atipico, purchè siano presenti determinati requisiti, ovvero:
– al momento della presentazione della domanda di mutuo devono lavorare da almeno 6 mesi;
– devono aver lavorato almeno 18 mesi negli ultimi 2 anni;
– devono essere in possesso di un contratto di lavoro con una durata minima residua di almeno 4 mesi alla data di domanda del mutuo.
Mutuo Domus Giovani può essere richiesto per l’acquisto della prima casa ed è possibile scegliere tra tasso fisso o variabile. L’importo massimo finanziabile è pari a 250.000 euro, quello minimo è invece pari a 35.000 euro.
Altro aspetto che rende ancora più conveniente questo prodotto è la sua flessibilità. Trattandosi di un mutuo riservato ai giovani, anche con contratto atipico, è prevista la possibilità di attivare due opzioni dopo aver pagato almeno 12 rate mensili:
– Opzione Posticipo Rate: consente la sospensione del pagamento di 6 rate mensili consecutive fino a 3 volte nel corso della finanziamento, purchè tra un posticipo rate e l’altro siano state regolarmente pagate almeno 3 rate del mutuo;
– Opzione Flessibilità Durata: consente di attuare l’allungamento della durata del finanziamento fino a un massimo di 5 anni, purché la durata complessiva del mutuo non superi i 40 anni.
Chi sceglie questo mutuo ha inoltre la possibilità di sottoscrivere un’assicurazione decennale che copre il pagamento della rata del mutuo nel caso di eventuali periodi di disoccupazione.