La carta di debito, detta anche bancomat, è una carta utilizzata per fare acquisti servendosi dei soldi depositati sul proprio conto corrente e che verranno scalati immediatamente o comunque nel giro di pochissime ore. In questo caso, dunque, il cliente non riceve alcun credito dalla banca, in quanto utilizza i soldi depositati sul conto corrente.
La carta di credito, invece, funziona diversamente. Nel momento in cui il cliente effettua un acquisto, infatti, i soldi non vengono prelevati dal suo conto corrente ma vengono forniti dalla banca a titolo di credito, per cui è possibile spendere anche cifre superiori a quelle al momento disponibili sul proprio conto. Gli acquisti verranno poi scalati dal conto corrente del cliente successivamente, in genere a fine mese oppure nel mese successivo.
Le differenze principali tra i due strumenti, dunque, riguardano: la disponibilità finanziaria, in quanto con la carta di credito è possibile spendere anche una somma di denaro superiore a quella che si possiede in quel determinato momento, e i costi, anche se questi variano molto a seconda dell’istituto che le emette, tuttavia in linea di massima la carta di debito è più economica rispetto alla carta di credito.
Foto@GettyImages