Prima di tutto è bene consultare un glossario mutui, soprattutto per capire il significato di termini chiave (come ad esempio ammortamento mutuo) solitamente utilizzati in contratti che consentono di accedere a finanziamenti di questo tipo, nonché documentarsi per capire quali sono i tassi dei mutui.
Occorre inoltre documentarsi sulle varie tipologie di mutui, in quanto non tutti sanno che oltre ai mutui a tasso variabile e ai mutui a tasso fisso esistono altre alternative, come i mutui con Cap e i mutui offset. Da non trascurare anche i mutui a tasso misto, che offrono la possibilità di scegliere un tipo di tasso e poi cambiarlo alla scadenza di un determinato periodo. Tra questi figura il mutuo a tasso misto di Poste Italiane, compreso nella gamma di mutui Poste Italiane.
Non guasta, inoltre, dare un’occhiata alla lista dei mutui a tasso fisso più convenienti, dei mutui a tasso variabile più convenienti e dei mutui con cap più convenienti.
E’ inoltre bene sapere che nella maggior parte dei casi i mutui coprono al massimo l’80% del valore dell’immobile e che i mutui 100 per cento, ossia quelli che finanziano fino al 100% del valore dell’immobile sono sempre meno.