Nei giorni scorsi, infatti, il managment della società attiva nel trasporto di gas naturale ha confermato la politica dei dividendi, che prevede appunto per l’esercizio 2012 una cedola superiore del 4% rispetto a quella distribuita in relazione al precedente esercizio.
La conferma è arrivata contestualmente alla pubblicazione dei risultati realizzati nel corso del primo semestre dell’anno, archiviato con ricavi pari a 1,72 miliardi di euro, ossia in crescita del 7,7% a rispetto agli 1,59 miliardi realizzati nello stesso periodo dello scorso anno. Il risultato operativo è passato da 986 milioni a 1,01 miliardi di euro (+2,7%), mentre l’utile netto si è ridotto dell’11,8% a 508 milioni di euro. Al 30 giugno 2012 l’indebitamento netto di gruppo è cresciuto a 11,7 miliardi di euro rispetto agli 11,2 miliardi di inizio anno.
In occasione della pubblicazione della prima semestrale dell’esercizio in corso, ricordiamo, Snam ha annunciato la decisione di distribuire nel corso del terzo trimestre un acconto sul dividendo per l’esercizio 2012 di 0,1 euro per azione. La data di stacco e quella di pagamento dell’acconto saranno comunicate nel corso dei prossimi mesi.
Oltre alla politica dei dividendi, il gruppo ha confermato anche l’obiettivo di realizzare al 2015 investimenti per 6,7 miliardi di euro.