Contestualmente all’annuncio di un anticipo sul dividendo che verrà distribuito nel corso della prima parte del 2012, i vertici dell’istituto bancario hanno anche annunciato l’emissione di prestiti obbligazionari non convertibili per un importo massimo pari a 250 milioni di euro e che saranno collocati entro il 30 giugno 2012 sul mercato italiano.
► SEMESTRALE MEDIOLANUM GENNAIO GIUGNO 2011
Il ricavato derivante dall’emissione dei prestiti obbligazionari, ha spiegato il management, sarà utilizzato prevalentemente per la ristrutturazione degli strumenti di indebitamento a breve termine attualmente in essere tra Mediolanum e altri istituti di credito.
L’annuncio è stato dato contestualmente alla diffusione dei risultati relativi ai primi nove mesi del 2011, archiviati con un utile netto pari a 60,7 milioni di euro, ossia in calo del 60% rispetto ai 153,5 milioni realizzati nello stesso periodo dello scorso anno, una flessione ricondotta soprattutto alla svalutazione di 80 milioni di euro dei titoli di stato della Grecia.
► PREVISIONI DIVIDENDI 2012 BORSA ITALIANA
Nel periodo in esame i ricavi sono calati a 6,79 miliardi di euro rispetto agli 8,12 miliardi dei primi nove mesi del 2010, mentre le masse amministrate sono scese a 44,86 miliardi di euro. La raccolta netta è stata positiva per 1,66 miliardi di euro.
A Piazza Affari il titolo Mediolanum poco dopo la diffusione del comunicato segna una flessione di oltre due punti percentuali a 2,622 euro.