Previsioni utility borsa italiana positive per Deutsche Bank

Nonostante la debolezza registrata a dicembre dai titoli del comporto utility di Piazza Affari, gli analisti di Deutsche Bank hanno espresso pareri rassicuranti per i mesi a venire.

Secondo gli esperti della banca tedesca, infatti, le decisioni che sono state prese dall’Autorità per l’energia elettrica e per il gas lo scorso 31 dicembre 2011 per il triennio 2012-2015 avranno un effetto migliore del previsto sulle utility italiane e sull’andamento dei relativi titoli in Borsa.

TUTTI I DIVIDENDI 2012 BORSA ITALIANA

A fronte di tali decisioni, dunque, Deutsche Bank ha alzato il target price su Terna portandolo da 3 a 3,10 euro, mantenendo al contempo rating “hold” sul titolo. La decisione è stata presa a seguito del rialzo del 6% circa delle stime relative all’utile per azione del gruppo.

PREVISIONI DIVIDENDI 2012 BORSA ITALIANA

Per Enel è stata apportata una variazione al rialzo dell’1% sulle stime relative all’utile per azione, tuttavia il target price è stato mantenuto invariato a 3,8 euro, così come pure è stato confermato rating “hold” sul titolo. Per quanto riguarda Acea (hold, target price a 7 euro), A2A (sell, target price a 0,70 euro), Iren (buy, target price a 1,30 euro) ed Hera (buy, target price a 1,80 euro), si stima un impatto della nuova normativa sull’utile per azione dal 3% all’1%.

Gli esperti si aspettano inoltre un andamento positivo dei titoli sopra citati alla luce del fatto che maggiori ricavi avranno come conseguenza un impatto positivo sui dividendi destinati agli azionisti.