A seguito di tale acquisto, dunque, il numero di azioni nelle mani di Salini si attesta a 60.430.000. Il costruttore ha affermato che l’acquisto delle nuove azioni è stato dettato dalla volontà di porre in essere un investimento strategico finalizzato alla creazione di un grande gruppo europeo capace di competere in ambito internazionale.
► GAVIO OFFERTA ATLANTIA E FONDIARIA SAI PER CONTROLLO IMPREGILO
La notizia ha immediatamente riacceso l’appeal speculativo sul titolo, soprattutto alla luce della potenziale lotta tra Salini e Gavio per il controllo del gruppo. Nei giorni scorsi, ricordiamo, Argo Finanziaria, la holding della famiglia Gavio che detiene il 33% di Igli, società che a sua volta detiene il 30% di Impregilo, ha rivisto al rialzo, portandola a 3,6 euro per azione, la sua offerta rivolta alla famiglia Benetton e alla famiglia Ligresti per rilevare la quota del 66% da loro detenuta in Igli.
► TUTTI I DIVIDENDI 2012 BORSA ITALIANA
Ora, invece, a seguito del suddetto acquisto, Salini risulta essere il primo socio di Impregilo, in considerazione del fatto che i soci del patto Igli detengono complessivamente il 29,9% di Impregilo. L’acquisto di Salini, inoltre, ha ulteriormente ridotto il peso del voto di Igli in sede di assemblea straordinaria, dove ogni delibera deve necessariamente essere approvata con il voto favorevole di 2/3.
A Piazza Affari il titolo Impregilo segna in mattinata un rialzo di circa mezzo punto percentuale.