Il fondo monetario ha detto che l’Italia ha resisti molto sul fronte occupazione.
Nel capitolo del World Economy Outlook, gli analisti dell Fondo Monetario Internazionale elogiano il metodo usato dagli Italiani per contrastare e fermare il calo dell’occupazione, infatti in Italia il calo dell’occupazione è stato inferiore alle previsione grazie anche l’utilizzo di contratti a termine.
FMI promuove l’Italia anche sul fronte cassa integrazione che è stata utile a stabilizzare l’occupazione e i salari evitando anche alle aziende di costi legati al licenziamento.
Secondo il Fondo Monetario Internazionale la disoccupazione nei paesi si stabilizzerà quest’anno al8%, ma in paesi come l’Italia calerà in pochissimo tempo tornando a livelli accettabili attorno al 6% entro la fine dell’anno in corso.
Il Fondo Monetario Internazionale consiglia all’Italia di incoraggiare la flessibilità salariale , migliorare i servizi e il lavoro, e di migliorare i meccanismi del mercato del lavoro cosi da poter aumentare l’occupazione dei Cittadini Italiani.
Secondo Bernaker la svalutazione dello Yuan non porterà bene all’economia mondiale, anzi ribasserà di molto il mercato occupazionale, che risentirà di una concorrenza sleale da parte del governo Pechinese.