Si tratta di una tipologia di buoni postali identica ai classici diciottomesi per quanto riguarda la durata. Sono entrambi, infatti, un ottimo modo per risparmiare/investire nel breve termine in periodi di crisi e di instabilità dei mercati finanziari.
► BUONI FRUTTIFERI POSTALI DEMATERIALIZZATI
Tuttavia, se la durata, pari a 18 mesi, risulta identica per entrambe le tipologie di buoni postali citate, diverso è il rendimento offerto. Per i classici BFP Diciottomesi, infatti, si parte da un tasso di interesse lordo dell’1,90% per i primi sei mesi per poi passare ad un rendimento lordo del 2,22% al termine del secondo semestre e del 2,61% al termine del terzo trimestre, mentre per i BFP DiciottomesiPlus il tasso di interesse lordo è del 2,90%.
► BUONI FRUTTIFERI POSTALI CONSIGLI PER OTTIMIZZARE I RENDIMENTI
Tale differenza in termini di rendimento è riconducibile al fatto che per i BFP DiciottomesiPlus i 18 mesi di durata del buono postale rappresentano un vincolo, nel senso che gli interessi maturano alla scadenza del buono. Ne deriva quindi che in caso di rimborso anticipato verrà restituito solo il capitale inizialmente investito, mentre in caso di rimborso anticipato dei BFP Diciottomesi viene restituito il capitale inizialmente investito e, se trascorsi almeno sei mesi, anche gli interessi maturati fino a quel momento.
Entrambe le tipologie di buoni postali possono essere emesse sia in forma cartacea che in forma dematerializzata.