► DEPOSITO TITOLI POSTE ITALIANE
Nel momento in cui si verifica un forte aumento degli spread, infatti, queste emissioni risultano essere le più penalizzate sul mercato secondario, non è un caso quindi che i Btp a dieci anni abbiano subito un grave pregiudizio a causa della crisi in atto.
► INVESTIRE IN TITOLI DI STATO A BREVE SCADENZA
Ne deriva però che in caso di miglioramento della situazione, i titoli di Stato a lunga scadenza si trasformerebbero in un’ottima opportunità di investimento. Tra i punti a favore dei titoli a lunga scadenza gli analisti citano anche una maggiore stabilità, dal momento che dopo il peggioramento della situazione di crisi i differenziali di rendimento sono saliti più sulle scadenze medie e brevi che su quelle lunghe.
Per quanto riguarda i rendimenti dei titoli di Stato a lunga scadenza, per fare alcuni esempi, i Btp con scadenza settembre 2019 offrono un rendimento lordo del 6,47%, i Btp con scadenza settembre 2020 un rendimento lordo del 6,41%, i Btp con scadenza settembre 2021 un rendimento del 6,57%, i Btp con scadenza marzo 2026 un rendimento lordo del 7,12%, i Btp con scadenza maggio 2031 un rendimento lordo del 7,40% e i Btp con scadenza settembre 2014 del 7,12%.