Tuttavia, nonostante la situazione sembra procedere nella giusta maniera, gli investitori continuano a mostrare una certa cautela, in quanto permangono ancora i dubbi sulla capacità delle nuove misure di fronteggiare in modo concreto la situazione di crisi e soprattutto di far tornare la fiducia dei mercati.
A riguardo, in particolare, è considerata una sorta di test l’asta odierna dei Btp quinquennali italiani. In ogni caso gli analisti sono concordi nel ritenere che le novità in Grecia e in Italia rappresentano comunque una svolta positiva, resta solo da capire se questa venga o meno considerata sufficiente dai mercati.
Come ha sottolineato Katsunori Kitakura di Chuo Mitsui Trust Bank, infatti, sia in Grecia che in Italia si è riusciti ad evitare un vuoto politico e questo è senza dubbio un segnale positivo, tuttavia bisogna verificare se i nuovi governi riusciranno a funzionare.
► PIPS FOREX: COSA SONO E COME SI CALCOLANO
Intorno alle nove di questa mattina il cambio euro dollaro tratta a 1,3752, il cambio euro sterlina a 0,8564, il cambio euro yen a 105,99, il cambio euro franco svizzero a 1,2358, il cambio euro dollaro canadese a 1,3965 e il cambio euro dollaro australiano a 1,3366.