Le incertezze sulle misure di sostegno ai paesi della zona euro che versano in condizioni di difficoltà hanno inevitabilmente intensificato i timori degli investitori, causando una perdita di fiducia e quindi un nuova calo della moneta europea.
Nel corso della seduta asiatica, in particolare, l‘euro ha raggiunto i livelli minimi degli ultimi otto mesi nei confronti del dollaro a 1,3361 da 1,3507 della precedente chiusura. Nei confronti dello yen, invece, l’euro è arrivato addirittura a segnare il livello minimo degli ultimi dieci anni a 101,95. Il dollaro/yen quota invece 76,28/34 dai precedenti 76,48.
► PIPS FOREX: COSA SONO E COME SI CALCOLANO
Del resto, come preannunciato nei giorni scorsi da parte dagli analisti, l’assenza di misure concrete da parte dei vertici del G20 in occasione del vertice dei giorni scorsi non ha consentito all’euro di guadagnare terreno nei confronti del biglietto verde. I vertici europei, infatti, giovedì scorso si sono limitati ad assumere l’impegno generico di fare il possibile per difendere la stabilità del sistema finanziario europeo, per poi avanzare l’ipotesi nel corso del week-end di attuare un ampliamento del fondo salva stati europeo per una cifra pari a 3.000 miliardi di euro.
Intorno alle nove di questa mattina il cambio euro dollaro tratta a 1,338, il cambio euro sterlina a 0,8657, il cambio euro yen a 102,035, il cambio euro franco svizzero a 1,2216, il cambio euro dollaro canadese a 1,389 e il cambio euro dollaro australiano a 1,389.