L’importanza dei pips deriva dal fatto che essi vengono utilizzati per calcolare i guadagni e le perdite dell’investimento, dal momento che per effettuare questo calcolo occorre semplicemente prendere in considerazione il capitale investito e la quantità di pips persi e guadagnati.
Un esempio pratico può chiarire meglio il concetto. Ipotizziamo che una coppia di valute ha un valore di 1.3560 e che dopo un determinato periodo di tempo il valore della stessa coppia di valute sale a 1.4570, in questo caso il guadagno in pips è stato pari a dieci. Al contrario se il prezzo fosse calato a 1.3540 allora si sarebbe verificata una perdita di 20 pips.
A ciascun pip può essere attribuito un valore in denaro e che varia a seconda dell’importo della posizione aperta, in particolare in termini monetari il pip rappresenta il quarto numero decimale che definisce il valore di una moneta rispetto ad un’altra. Anche in questo caso il concetto può essere chiarito meglio ricorrendo ad un esempio: se vengono acquistati 100.000 dollari di una determinata unità di valuta, per calcolare il valore del singolo pip basta semplicemente moltiplicare la somma oggetto dell’acquisto per 0,0001. In questo caso, dunque, il valore di ciascun singolo pip risulta pari a 10 dollari.