In ogni caso la crescita a due cifre registrata dalle vendite retail sia a luglio che ad agosto dovrebbe proseguire anche nel corso dei prossimi mesi, consentendo al gruppo di continuare a crescere a ritmi molto vicini a quelli registrati nei mesi scorsi.
Dal punto di vista geografico, ha spiegato Norsa, nel corso degli ultimi due mesi hanno manifestato un rallentamento, seppur lieve, il mercato giapponese e quello di alcuni paesi europei, in ogni caso il quadro generale continua ad essere incoraggiante per cui non c’è preoccupazione da parte del management.
[BILANCIO SALAVATORE FERRAGAMO PRIMO SEMESTRE 2011]
L’outlook per il terzo trimestre è quindi molto positivo, anche se l’amministratore delegato del gruppo fiorentino ha spiegato che è necessario tenere in considerazione la situazione di instabilità che sta caratterizzando l’andamento dei mercati finanziari e la debolezza mostrata dal dollaro nel corso dell’ultimo periodo.
[PREVISIONI FERRAGAMO ESERCIZIO 2011]
A sostenere i conti nel corso dei prossimi mesi sarà anche l’aumento dei prezzi in programma, in particolare si prevede di attuare un incremento del 4% nella seconda metà di quest’anno e un incremento compreso tra il 6 e l’8% nel 2012, anche se probabilmente ci saranno variazioni nei diversi mercati.
Salvatore Ferragamo, ricordiamo, ha archiviato il primo semestre dell’anno con ricavi in crescita del 29,8% a 459,7 milioni di euro e un utile netto in aumento del 32,4% a 45,7 milioni di euro.
Foto@GettyImages