L’obbiettivo delle due società automobilistiche è di diventare più competitive nel mondo.
Questo accordo farà si che le società possano condividere anche i costi tecnologici, questa condivisione della tecnologia farà risparmiare alle aziende una somma di 5 Miliardi di Euro.
Secondo il giornale nipponico Nikkei l’accordo dovrebbe portare a uno scambio azionario per un valore del 3% delle azioni di entrambe le società.
Daimler e Renault puntano, secondo Bloomberg, a ottimizzare i costi di sviluppo di piattaforme e tecnologie per lo sviluppo di city-car, il progetto prevederebbe la condivisioni di tecnologie per la creazione dei modelli Twingo e Smart.
La casa automobilistica Francese aveva chiesto poco tempo fa una partnership con la Fiat per poter produrre dei veicoli di Classe A in Italia, ma Fiat aveva subito escluso l’accordo con la Renault.
La nuova alleanza non punta solo ai mercati europei e americani ma bensì anche ai mercati dei paesi in via di sviluppo come l’India e Cina.
Per quanto riguarda il settore automobilistico nell’ultima settimana ci son o stati enormi cambiamenti con l’acquisto da parte di Geely della società Volvo.
L’accordo tra Renault-Daimler-Nissan darà al mercato automobilistico un grande scossone.