Il rendimento, inoltre, cresce ulteriormente nel caso in cui si sceglie di vincolare il denaro depositato. Per vincoli a tre mesi, infatti, il rendimento lordo è pari al 3,13% lordo (2,28% netto), mentre per vincoli a sei mesi il rendimento lordo è pari al 3,25% (2,37% netto).
Per vincoli a 12 mesi, invece, il rendimento annuo offerto è pari al 3,55% lordo (2,59% netto), mentre passa al 3,75% lordo (2,74% netto) per depositi vincolati a 18 mesi e al 4,04% lordo (2,95% netto) per depositi vincolati a 24 mesi.
SCOPRI I MIGLIORI CONTI DEPOSITO VINCOLATI 2011
In questo caso, tuttavia, durante tutta la durata del vincolo non è possibile disporre delle somme depositate ma occorre attendere la scadenza del termine, quando sul proprio conto IBL verrà accreditato sia il capitale depositato che gli interessi maturati.
La convenienza sta, oltre che nell’elevato rendimento, anche nella totale assenza di spese. Non sono infatti previste spese di apertura e di chiusura del conto, né tanto meno spese di gestione. Anche il costo del bollo viene soppresso in quanto risulta interamente a carico della banca.