Aumento di capitale Intesa Sanpaolo 2011 allo studio

A Piazza Affari stamane la quotazione Intesa Sanpaolo continua a risentire dei timori relativi ad un possibile aumento di capitale dopo l’annuncio a sorpresa dell’aumento di capitale Ubi Banca reso noto lunedì scorso al termine della riunione del Consiglio di amministrazione.

A circa un’ora dall’apertura della seduta, il titolo dell’istituto guidato da Corrado Passera segna una perdita di oltre un punto percentuale a quota 2,066 euro.


Secondo le indiscrezioni di stampa diffuse ieri, in particolare, Intesa Sanpaolo starebbe valutando la possibilità di procedere ad una ricapitalizzazione al fine di rafforzare la struttura patrimoniale e adeguarsi ai requisiti patrimoniali di Basilea 3. Le indiscrezioni parlano di un aumento di capitale da 5 miliardi di euro, ossia pari al 20% della capitalizzazione di mercato.

Una decisione a riguardo dovrebbe essere presa nel corso del fine settimana e annunciata mercoledì prossimo in occasione della presentazione del piano industriale alla comunità finanziaria. Nel caso in cui la banca dovesse procedere ad un aumento di capitale da 5 miliardi di euro, verrebbero emesse complessivamente 3,3/3,7 miliardi di azioni, con una conseguente diluzione dell’utile per azione 2011/2012 nel range compreso tra il 18% e il 21%.

L’impatto positivo a livello di Core Tier1 sarebbe di 150 bps, per questo motivo gli analisti prevedono che in caso di ricapitalizzazione il titolo Intesa Sanpaolo continuerà a mostrare una certa debolezza, per poi proseguire positivamente al termine dell’operazione, favorito anche dal rialzo dei prezzi.