I benefici sono molto semplici e lampanti: si limita una possibile perdita, denominata in gergo tenico stop loss, stabilendo un parametro ben preciso di durata e di prezzo massimo o prezzo soglia, oltre al quale bisogna subito vendere; oppure acquistare (se si tratta di un market order).
Il funzionamento è molto semplice: si comunica al broker un valore ben preciso; quando la valuta in questione raggiunge il valore superiore o inferiore rispetto al prezzo di partenza, allora si provvederà a vendere oppure ad acquistare quest’ultima. Quando questa tecnica viene applicata al trading on line, invece, si identifica un valore sotto il quale si deve vendere il titolo (stop loss) e si inserisce nel software di trading.
Quando l’azione o il titolo raggiunge un valore superiore o inferiore rispetto al valore inserito, il software vende subito riuscendo a limitare la perdita dall’1% al 2%. Sia il primo sistema che il secondo sistema, sono praticamente identici, cambia solamente il vettore che si utilizza per applicarli. Nel primo è il borker che decide, attraverso il valore dichiarato come soglia massima, a vendere o acquistare; mentre nel secondo caso è il sistema di trading on line che attraverso un software autorizzato dal cliente, effettua la stessa operazione.