La lira turca ha fatto registrare notevoli passi in avanti in confronto all’Euro (cross EUR/TRY), dopo un’indebolimento che durava dal mese di gennaio.
Tutto fa pensare che nell’ultimo mese la valuta abbia cambiato passo in un movimento rialzista.
Le cause del nuovo rafforzamento della valuta turca sono semplici da decifrare: con l’accordo sul nucleare in Iran si aprono nuovi vantaggi per la Turchia, ma non solo.
Il cambio euro-lira turca (EURTRY), dopo aver toccato un massimo di 3.1285, ha iniziato una fase di rafforzamento contro Euro, supportata da un restringimento della divergenza del DMI e dall’ADX che si trovava sul livello di 30 circa.
Questo rafforzamento è avvenuto non con movimenti bruschi e repentini, bensì con il test del supporto in area 3.03 e la conseguente rottura, seguito da un movimento laterale che ha testato sia il supporto in area 2.95 che la resistenza in area 3.03 e che è perdurato per altri 15 giorni per poi essere interrotto dalla rottura del supporto.
Quali sono dunque le aspettative future per il cross EUR/TRY? Ecco cosa ne pensano gli esperti:
Trovandosi ancora all’interno di un canale discendente, è possibile pensare che la Lira turca continui il suo movimento di rafforzamento in modo graduale, come avvenuto nella fase precedente. E’ presumibile pensare che prima di scendere a testare il supporto, la Lira turca vada a testare la resistenza in area 2.95, anche per “riprendere fiato”. Questo verrebbe supportato anche dal tentativo di restringimento della divergenza del DMI e dal fatto che l’ADX rimane adesso sotto quota 25. È ragionevole mettere, qualora questi livelli vengano rotti, un supporto in area 2.847 e trasformare l’attuale supporto di 2.95 nella nuova resistenza.