Lenta Crescita per l’UE

Secondo la Banca Centrale Europea le Misure adottate dal governo di Atene convincono l’unione Europea,ma ribadisce che gli aiuti verso il paese Ellenico arriveranno solo se c’è una vera e propria necessità.
Durante l’incontro stampa di ieri tenutosi a seguito della decisione di lasciare i tassi d’interesse invariati dell’Euro-Zona, la Grecia è stato il tema principale dell’incontro.

Secondo presidente della Banca centrale Europea ,Trichet, il piano del governo Greco molto serio, ribadendo
che le misure prese sostanziali e convincenti, infatti il presidente della Banca centrale Europea ribadisce che secondo il suo parere la Grecia ha una grandissima voglia di fare e di cambiare la situazione attuale.



Lo stato di salute dell’economia dell’euro-zona, la crescita del primo trimestre 2010 dovrebbe essere modesta complici anche le condizioni meteorologiche che sono state molto avverse.
Secondo Trichet la ripresa nella zona-euro è avviata e non sarà uniforme e avrà molte incertezze.
Eurotower stima che il tasso di crescita del prodotto interno lordo Europeo si attesta tra lo 0,4% e 1,2% nel 2010, l‘inflazione dovrebbe rimanere stabile attestandosi tra lo 0,8%-1,6% e nel prossimo anno tra lo 0,9%-2,1% , secondo Trichet queste stime saranno soggette a modifice nel del tempo.

Ieri l’Eurostad aveva confermato la modesta crescita del prodotto interno lordo Europeo a 0,1% nel quarto trimestre 2009.
Sul mercato valutario la moneta unica arretra leggermente contro il dollaro portandosi a 1,3628 (1 Euro vale 1,3628 Dollari)dovuta ad un calo delle richieste in America dei sussidi di disoccupazione scesi a 496 mila .
Secondo gli esperti del settore si attende un calo di 475 mila dalle 496 mila del mese precedente, inoltre la produttività degli ultimi 3 mesi 2009 è rivista al rialzo dello 0,7%.