Sono numerose le segnalazioni concernenti BTC Flap, un’azienda avente base negli USA che propone l’acquisto di bitcoin al 10% in più del valore di mercato.
La proposta, sulla quale si nutrivano dubbi già inizialmente, si è rivelata a tutti gli effetti una bufala e una truffa per alcune persone che hanno venduto i priopri bitcoin a BTC flap ma che non sono poi riusciti ad incassare l’equivalente somma in euro o dollari.
Purtroppo, data la natura stessa dei bitcoin, è impossibile rivolgersi a qualsiasi autorità per ottenere le restituzione del maltolto. Lo stesso sistema di pagamento in bitcoin non permette di rivolgersi a un’azienda che gestisce il sistema di pagamenti in caso di truffa anche solo sospetta (come nel caso, per esempio, di paypal) rendendo le vittime di truffe particolarmente deboli una volta subito il danno.
Un lettore ha dichiarato:
Promettevano di effettuare il bonifico immediatamente con accredito entro 12 ore, dopo 2 giorni non avendo ricevuto nulla li ho contattati sulla loro live chat dove mi hanno risposto che c’erano problemi coi bonifici e mi avrebbero restitutito i bitcoin entro 48 ore, ma dopo altri 3 giorni hanno risposto che servivano alltre 72 ore.
Nel frattempo ho fatto ulteriori ricerche ed ho scoperto che in Aprile avevano fatto la medesima operazione sotto altro nome (BTC Gaw con sede in Delaware, mentre BTC Flap Inc. figura con sede a New York), li ho messi alle strette ed hanno candidamente ammesso che i miei bitcoin eranono da considerarsi svaniti e che se volevo guadagnare un pò di denaro avrei potuto aiutarli a truffare altre persone!!!
Incredibile però che nessuna autorità si prenda la briga di chiudere immediatamente i siti di questi truffatori.Il mondo dei bitcoin è affascinante e potrebbe realmente rivoluzionare il settore finanziario ma è come una giungla, bisogna informarsi, informarsi ed ancora informarsi e poi muoversi con estrema cautela.