I Non Farm Payrolls procurano incertezze all’euro contro il dollaro

Il biglietto verde è nuovamente forte e prosegue la sua rimonta contro le altre divise sul mercato del forex in chiusura di settimana.

La pubblicazione deiNon-Farm payrolls ha mostrato che l’economia statunitense ha aggiunto pochi posti di lavoro in meno del previsto ad aprile – ma in netto rialzo contro i dati di marzo – mentre la disoccupazione è diminuita in linea con le aspettative del mercato.

Il cambio euro-dollaro EURUSD è incerto.
Poco prima dell’uscita del market mover, l’euro dollaro era salito a quota 1.1281, per poi scendere bruscamente a 1.1194 pochi minuti dopo la pubblicazione del report del lavoro. Alle ore 15:00, l’EURUSD è a quota 1.1260, in ribasso dello 0.04%.

Il Dipartimento del Lavoro ha dichiarato che l’economia degli Stati Uniti ha aggiunto 223.000 posti di lavoro il mese scorso, al di sotto delle aspettative per un aumento di 224.000. Il numero di posti di lavoro aggiunti marzo è stato rivisto a 85.000, dalla lettura precedentemente stimata a 126.000.

Il report sul lavoro statunitense ha mostrato inoltre che il tasso di disoccupazione degli Stati Uniti è sceso al 5,4% ad aprile dal 5,5% del mese precedente, in linea con le aspettative.

L’indice del dollaro, che misura la forza del biglietto verde contro un paniere ponderato di sei valute principali, è salito dello 0,21% a 94,98.

La sterlina si allontana dal massimo di due mesi e mezzo a quota 1,5245 colpito all’inizio della sessione, con la coppia GBP/USD ancora in rialzo dello 0,78% a 1,5365.

La sterlina continua a ricevere sostegno grazie alla vincita dei conservatori alle elezioni del Regno Uniti di giovedì, permettendo David Cameron per terminare una coalizione con i liberaldemocratici e governare da solo.