Si chiude la settimana delle Borse con buone notizie per il Vecchio Continente. Il valore dell’Euro é stato più elevato in confronto al Dollaro Americano durante la giornata di ieri.
Nello specifico, a coppia EUR/USD é scambiata a 1,0820, su di 1,52% al momento della scrittura. La coppia é giunta a trovare supporto a 1,0456, il piú basso di lunedì, e resistenza a 1,1033, la piú alta di mercoledì.
Si spera che la Grecia riesca ad assicurarsi i fondi internazionali necessari ad evitare la bancarotta; sul biglietto verde pesano invece le aspettative di un aumento a breve termine dei tassi USA.
Sostengono gli esperti:
Il cambio EUR/USD ha toccato 1,0818 nella mattinata degli scambi statunitensi, il massimo della seduta; successivamente la coppia si è attestata a 1,0785, in salita dell’1,19%.
Supporto a 1,0012, il minimo di giovedì e resistenza a 1,1032, il massimo del 18 marzo.
La moneta unica è stata supportata dopo che la Commissione Europea ha dichiarato di aver messo a disposizione della Grecia 2 miliardi di fondi europei inutilizzati per evitare al paese la bancarotta.
L’annuncio è giunto dopo che le autorità greche hanno dichiarato di essere vicine al raggiungimento degli obiettivi posti dai creditori internazionali, in un piano di riforme dettagliato atto ad evitare il fallimento del paese.
I leader UE continueranno i negoziati sul salvataggio della Grecia nel corso della giornata.
Il dollaro resta sotto pressione dopo che la Fed ha indicato che la crescita USA si è ridimensionata e che i tassi di interesse saliranno ad un tasso più lento di quanto inizialmente previsto.
Nel contempo il valore dell’Euro é stato su rispetto alla Sterlina Inglese e allo Yen Giapponese, con la coppia EUR/GBP che guadagna 0,10% per toccare 0,7232 e la coppia EUR/JPY che sale di 0,90% per toccare 129,91.