Solamente ieri il Consiglio di Amministrazione di Ferrovie dello Stato SpA ha approvato la relazione semestrale di Gruppo al 30 giugno 2010.
L’Ebitda è stato pari a 658 milioni di euro, vale a dire in aumento del 44% in confronto all’anno precedente, quando tale valore fu di 458 milioni.
A sostenere questa ottima prestazione sono stati i volumi ed i ricavi in crescita, in particolar modo nel settore del trasporto viaggiatori, oltre al miglioramento gestionale, ossia dal calo dei costi.
Il gruppo ha mostrato un risultato operativo pari a 115 milioni di euro, in aumento del 542% dal negativo di 26 milioni della prima metà dell’anno passato, mentre il risultato netto del semestre è stato positivo per 9 milioni, con un incremento del 100% rispetto al saldo passivo di 141 milioni di dodici mesi prima.
Trenitalia ha presentato un Ebitda pari a 558 milioni di euro, in aumento del 25%, un risultato operativo di 100 milioni di euro, in aumento del 146% ed un risultato netto a -13 milioni di euro, sempre molto meglio dei -96 dell’anno scorso.
Il risultato netto di Rete Ferroviaria Italiana è stato di 19 milioni di euro, contro i -61 dell’anno prima, ma si è registrato un grande miglioramento anche sui margini economici semestrali, con Ebitda a quota 68 milioni di euro, dai -17 dello stesso periodo dell’anno precedente, ed un risultato operativo a 9 milioni, dai -61 dell’anno prima.