Da un pò di tempo a questa parte hanno avuto una diffusione sempre maggiore nel mondo online le cosiddette criptovalute, cioè le valute digitali che non hanno una forma fisica ma esistono solo nel mondo virtuale. Appartengono a questa particolare specie di monete, che hanno tuttavia un loro corso e un loro valore, cioè sono comunque utilizzate per scambi che avvengono nel mondo reale, per l’acquisto di beni e servizi o anche come forma di investimento, monete come i Bitcoin, i Litecoin e i Dogecoin.
> Forex, dollaro neozelandese in crescita dopo rialzo tassi della RBNZ
Le criptovalute sono però così chiamate per alcune loro intrinseche caratteristiche. Sono infatti delle monete avvolte da un parziale anonimato, perché in genere non si conoscono i nomi dei loro ideatori e non c’è una autorità centrale, un governo o una banca che le gestisce. A monte della loro produzione e diffusione ci sono solo i software che le gestiscono, ne determinano il numero in fase di conio – mining – e ne regolano e proteggono le transazioni.
Ecco quindi quali sono le principali criptovalute attualmente diffuse nel mondo:
Bitcoin (BTC), introdotti a partire da gennaio 2009, sono monete basate sul protocollo proof-of-work. Sono le prime criptovalute per valore, le prime per diffusione nel mondo, e le prime ad essere state accettate come forma di pagamento da diversi siti Internet.
Litecoin (Ł), le seconde criptovalute al mondo, che a dicembre 2013 avevano un valore complessivo di 41 miliardi di dollari. Usano scrypt come sistema proof of work ed elaborano blocchi ogni 2,5 minuti invece che ogni 10 come Bitcoin.
Peercoin (PPC), nate ad agosto 2012, sono state le prime criptovalute basata sull’unione dei protocolli proof-of-stake (PoS) e proof-of-work (PoW). Al 30 novembre 2013 erano le terza criptovalute del mondo, con un valore di 8,2 miliardi di dollari.
Namecoin (NMC), nate nell’aprile 2011.
Feathercoin (FTC), nate come clone di Litecoin ad aprile 2013, usano scrypt come sistema proof-of-work. A dicembre 2013 avevano un valore di 1,03 miliardi di dollari.
Primecoin (PPC), nate ad agosto 2012, usano un sistema misto di proof-of-work e proof-of-stake.
Dogecoin, (DOGE) monete virtuali basate su protocollo scrypt.
Coinye, fanno uso di un protocollo scrypt.
Primecoin (XPM o Ψ), basataesulla Catena di Cunningham.
Datacoin (DTC), basate sulla Catena di Cunningham.