Le previsioni per la prima settimana del mese di dicembre vedono la sterlina e l’euro andare ancora in alto. Invece sono sulla direzione opposta all’euro e alla sterlina lo yen e le commodities (beni indifferenziati). Infatti sia lo yen che le commodities continueranno a ritirarsi. Sono queste le principali notizie per la prima settimana dell’ultimo mese dell’anno.
I trader vedranno già da oggi, e per tutta la settimana, l’euro e lo yen alzarsi e, mentre yen e commodities andranno nella direzione opposta, ci si aspetta che il dollaro americano ritorni alla ribalta il prima possibile. Ma l’interesse non è solamente per il dollaro americano. Infatti si guarda con attenzione a quelli che sono i tassi in Austria, Regno Unito e in tutta la zona euro. Per la prima settimana del mese di dicembre questi sono gli avvenimenti a cui si presterà una maggiore attenzione.
Lo scorso mese di era chiuso con notizie positive sulla moneta unica. Ma queste non sono state tutte le notizie che sono andate ad influenzare i mercati. Infatti, nel detaglio, si è guardato con attenzione a Online Portafogli COraggiosi, il nuovo sito sui mercati finanziari di A&F – La Repubblica. Uno strumento online gradito ma non solo. La fine del mese di novembre aveva visto i mercati concentrarsi su quella che è l’economia americana, un’economia che continua a far notizia come nel caso di Economia americana, rimane molto disomogenea. Per quanto riguarda il territorio nazionale si era evidenziata, sempre nel mese di novembre, la crisi del settore bancario con Ubi banca e Intesa, a rischio 700 posti di lavoro.
Photo Credits – Mychele Daniau – AFP – Getty Images – 51391700