In particolare, a meno di mezz’ora dall’avvio delle contrattazioni il titolo segna un guadagno di oltre quattro punti percentuali a 10,47 euro, in controtendenza quindi rispetto all’andamento in rosso dei principali indici azionari del listino milanese.
Lo scorso venerdì, ricordiamo, attraverso una nota diffusa a mercati chiusi, Autogrill ha comunicato l’approvazione da parte del Consiglio di amministrazione del progetto di scissione parziale proporzionale mediante il quale la società trasferirà a Wolrd Duty Free l’intero capitale sociale di World duty free group, società di diritto spagnolo cui fanno capo le attività del gruppo nel settore travel, retail & duty free.
La scissione, come ribadito nella nota, ha come scopo quello di creare due distinti gruppi, ognuno dei quali si focalizzerà esclusivamente su uno dei due settori di attività, ovvero Food & Beverage e Travel, Retail & Duty Free. In tal modo, ciascuno di essi sarà in grado di perseguire al meglio le proprie strategie e di migliorare i propri risultati.
A seguito della scissione, il patrimonio netto di Autogrill si ridurrà di 428.878.184,00 euro, pari al valore della partecipazione in World Duty Free Group oggetto della scissione.