Nell’ambito del comparto del lusso, gli analisti di Citigroup hanno espresso la loro valutazione su cinque titoli azionari europei facenti parte di tale settore, ovvero Swatch, Richemont, Lvmh, Hermes e Burberry.
Per quanto riguarda Swatch group, il rating è neutral con un prezzo obiettivo di 535 franchi svizzeri, che corrisponde a un rapporto p/e stimato per il 2014 di 15,4 ed è in linea con le quotazioni recenti. Il ceo del gruppo, Nick Hayek, ha però contribuito a smorzare l’ottimismo degli investitori affermando che quest’anno il settore crescerà al ritmo del 5-10% contro il 30% di un paio di anni fa. Il titolo ha registrato un ritorno totale a 12 mesi del 33%.
Su Richemont il rating è “buy” con target price di 86 euro, che implica un p/e (prezzo utile) stimato per il 2014 di 16,3 e un buon potenziale di crescita rispetto alle quotazioni recenti. Il titolo è considerato conveniente allo stato attuale in quanto ha registrato una performance peggiore dei competitor a causa dei timori legati al rallentamento delle vendite in Cina. Gli analisti si aspettano pertanto un ritorno totale del 27%, dovuto per il 26% alla performance del titolo e per l’1% al rendimento della cedola.
Su Lvmh gli specialisti hanno fissato un target price di 145 euro, che implica un potenziale del 13%. Il titolo in un anno ha registrato un ritorno totale del 7,3% e secondo gli analisti, soprattutto grazie agli alti volumi di vendita a prezzi elevati, registrerà una notevole crescita nel lungo periodo, circostanza che giustifica una valutazione a premio rispetto alla media di settore.
Per quanto riguarda Hermes il rating è “neutral” soprattutto alla luce dei risultati del primo trimestre, che hanno evidenziato una minore crescita dei ricavi, e del deludente ritorno a un anno del titolo, pari al 4,2%. Infine, su Burberry gli esperti di Citigroup hanno ribadito il giudizio “neutral” e un target price di 13,55 sterline, quindi molto vicino alla quotazione attuale, in quanto a loro avviso le azioni Burberry non meritano di essere trattate a premio rispetto ai competitor.