In parole semplici, si tratta di un libretto speciale intestato ad un minore che consente di sottoscrivere in maniera automatica e continuativa Buoni fruttiferi postali dedicati ai minori in forma dematerializzata.
Tra i vantaggi di questo prodotto figura senza dubbio la flessibilità. Ai genitori, nonni o zii che vorranno fare questo tipo di regalo al minore sarà infatti consentito scegliere: l’ammontare della rata di ingresso, a partire da un minimo di 50 euro e multipli; l’ammontare della rata periodica, sempre a partire da un minimo di 50 euro e multipli di tale cifra; il giorno, il 5 o il 27 del mese, di addebito dei Buoni; la periodicità della rata, che potrà essere mensile, trimestrale, semestrale o annuale.
E’ inoltre consentita in qualunque momento la possibilità di procedere alla sottoscrizione di rate extra. L’ultima rata sottoscrivibile sarà quella che cade nel mese solare antecedente il compimento dei seidici anni e mezzo del beneficiario.
Il piano non prevede spese e commissioni, l’unico esborso riguarda l’imposta di bollo dovuta per legge qualora il valore complessivo del rimborso superi i 5.000 euro. Per poter procedere alla sottoscrizione di un piano di rispamio “Piccoli e Buoni” occorre essere titolari di un Libretto Postale o di un conto Bancoposta e recarsi presso l’ufficio postale in cui il libretto o il conto è stato aperto.