In particolare, per ciascun mese dell’anno il Tesoro italiano dispone due diversi collocamenti, uno a metà mese avente ad oggetto titoli con scadenza a tre anni e l’altro a fine mese avente ad oggetto titoli con scadenza a cinque e dieci anni.
Per quanto riguarda il mese di aprile 2013, la prima asta si terrà giovedì 11, mentre la comunicazione contenente tutti i dettagli, quindi modalità di collocamento, codice Isin dei titoli, range di offerta, ecc., sarà diffusa lunedì 8. Il regolamento delle sottoscrizioni è previsto per lunedì 15.
In occasione di tale asta, ricordiamo, in presenza di specifiche esigenze di cassa, il Tesoro può disporre anche il collocamento di BTP con scadenza a 15 e 30 anni. In tal caso ne sarà data comunicazione mediante il comunicato stampa diffuso lunedì 11 a mercati chiusi. Al riguardo, ricordiamo che nei mesi scorsi Maria Cannata, direttore della direzione del debito pubblico del Tesoro, aveva parlato dell’intenzione del MEF di emettere a breve titoli di Stato con scadenza a 30 anni.
Infine, l’ultima asta del mese si terrà lunedì 29, con comunicazione contenente i dettagli del collocamento diffusa martedì 23 a mercati chiusi. Il regolamento delle sottoscrizioni è invece previsto per giovedì 2 maggio 2013.