Ad influire positivamente sull’andamento del titolo è ancora la notizia positiva arrivata ieri, quando il gruppo ha annunciato di essersi aggiudicato in joint venture con Salini la gara per la realizzazione a Panama del progetto Mina de Cobre, relativo ai lavori propedeutici e preliminari allo sfruttamento di una miniera di rame. Il contratto ha un valore complessivo di 560 milioni di dollari.
La notizia è stata accolta positivamente non solo dal mercato ma anche dagli analisti. In particolare, Equita ha confermato rating “buy” e target price a 4,30 euro sul titolo Impregilo, definendo il contratto un’ottima notizia principalmente per due motivi: anzitutto rende evidente il vantaggio della joint venture, in quanto sfruttando i cantieri già operativi si possono realizzare risparmi di costo consistenti e quindi formulare delle offerte competitive; in secondo luogo, con questo nuovo contratto Impregilo entra in un segmento nuovo, quello dei lavori per le miniere.
Gli analisti di Intermonte hanno invece confermato rating “outperform” e target price a 4 euro, un valore che ingloba un potenziale di rialzo del 7% circa. Infine, Banca Imi ha confermato rating “hold” e messo in revisione il target price in vista di un possibile rialzo, in considerazione del fatto che la conclusione dell’accordo rappresenta la prova concreta del funzionamento della joint venture.