Nel dettaglio, il prossimo giovedì verrà offerta sul mercato la settima tranche di Certificati Zero Coupon con decorrenza 28 settembre 2012 e scadenza 30 settembre 2014 (ISIN: IT0004853807) per un ammontare complessivo compreso tra un minimo di 2.500 e un massimo di 3.250 milioni di euro.
Il meccanismo utilizzato per il collocamento, come di consueto, sarà quello dell’asta marginale, con determinazione discrezionale del prezzo di aggiudicazione e della quantità emessa all’interno del predetto intervallo di emissione, previa esclusione delle offerte ritenute non convenienti sulla base delle attuali condizioni di mercato.
L’accesso all’asta è riservato esclusivamente agli operatori finanziari autorizzati, questo significa quindi che gli investitori privati dovranno rivolgersi a loro facendo pervenire le richieste entro lunedì 24 dicembre. Le domande in asta da parte degli operatori dovranno invece essere presentate entro le ore 11:00 di giovedì 27. Il regolamento delle sottoscrizioni è previsto per il 2 gennaio 2013.
Il comunicato stampa ricorda inoltre che ciascun operatore può formulare fino ad un massimo di cinque offerte, ciascuna delle quali deve avere un prezzo diverso e un importo non inferiore a 500.000 euro di capitale nominale. Ciascuna offerta non deve inoltre essere superiore all’importo in emissione. Le offerte che non rispettano queste condizioni non verranno accettate.