Lo stesso Bozotti ha spiegato che la nuova STM che nascerà a seguito dell’attuazione del nuovo piano strategico si troverà in una posizione migliore per apportare valore aggiunto ai clienti e agli azionisti.
Più nel dettaglio, l’obiettivo è quello di focalizzare la sua attività su quei settori e prodotti con un elevato potenziale di crescita e su cui la società vanta già una posizione da leadership, ovvero l’unità Sense & Power and Automotive Products e quella Embedded Processing Solutions. Sul fronte dei prodotti, la focalizzazione riguarderà cinque aree: Mems e sensori, potenza intelligente, prodotti automotive, microcontrollori e processori applicativi, includendo l’elettronica di consumo digitale.
Il gruppo franco-italiano punta a raggiungere mediante l’attuazione del nuovo piano strategico un margine operativo di almeno il 10%, anche grazie ad una riduzione delle spese operative che dovranno scendere ad tasso trimestrale medio compreso tra 600 e 650 milioni di dollari entro l’inizio del 2014.
A Piazza Affari il titolo STM beneficia dell’annuncio del nuovo piano strategico. A circa un’ora dell’apertura della seduta segna un guadagno di oltre tre punti percentuali a 5,145 euro, in controtendenza rispetto all’andamento dei principali indici azionari, in forte ribasso per via delle incertezze sul fronte politico dopo le dimissioni dell’esecutivo.