Per quanto riguarda la prima, in particolare, si tratta di un contratto del valore di circa 90 milioni di euro per la vendita di sette elicotteri AW139 al Governo svedese che saranno utilizzati per missioni di ricerca e soccorso.
Questi si andranno ad aggiungere agli oltre 500 AW139 già utilizzati per diverse attività tra cui figurano, oltre a quelle di ricerca e soccorso, anche quelle riguardanti trasporto offshore e VIP/corporate, missioni di polizia e impieghi militari.
Il contratto concluso da Ansaldo Energia, invece, ha un valore complessivo di circa 40 milioni di euro ed è stato siglato con la Cairo Electricity Production, società di proprietà della Egyptian Electricity Holding, l’ente elettrico del governo egiziano. Tale contratto, in particolare, prevede che Ansaldo Energia debba fornire una turbina a vapore, il relativo generatore a idrogeno e i sistemi ausiliari per la centrale a ciclo combinato di Giza North, situata nella zona periferica de Il Cairo.
Nei giorni scorsi, ricordiamo, il titolo Finmeccanica ha beneficiato delle indiscrezioni di stampa riguardanti un possibile interesse per la controllata Ansaldo Energia da parte della giapponese Nidec, che ricordiamo in passato ha già collaborato con Finmeccanica in quanto ha rilevato da questa Ansaldo Sistemi Industriali.