Nonostante questo, tuttavia, ad oggi la maggior parte degli analisti esprime sulla società un giudizio positivo, derivante soprattutto dalle attese in merito al nuovo contratto di programma e alle tariffe ad esso collegate, a cui si aggiunge il cospicuo piano di investimenti che il gruppo si appresta a realizzare per accrescere l’importanza degli aeroporti romani.
In virtù delle ampie aspettative, molte delle principali banche d’affari consigliano l’acquisto delle azioni Gemina. In particolare, hanno rating “buy” sul titolo: gli analisti di Equita, che citano l’elevata visibilità derivante dal nuovo contratto di programma e l’importanza di Roma come meta turistica mondiale anche in presenza di scenari macroeconomici difficili; gli esperti di Cheuvreux, secondo cui il nuovo contratto di programma assicurerà a chi sceglie di investire sul titolo un rendimento di oltre il 15% l’anno fino al 2044; gli analisti di Kepler, che definiscono il nuovo contratto di programma un contributo importante per la crescita della redditività; gli esperti di Fidentis, secondo cui tale contratto oltre ad incrementare la redditività sblocca anche il piano di investimenti da 12 miliardi di euro.
Gli analisti di Intermonte e di Mediobanca hanno invece espresso sul titolo rating “outperform”. In entrambi i casi si cita il contributo rilevante sul fronte della redditività che arriverà dal nuovo contratto di programma e l’avvio di un piano di investimenti impegnativo.