Più nel dettaglio, il management ha confermato che due nuovi test per malattie infettive saranno lanciati nel quarto trimestre dell’anno, altri 5 nuovi test ID saranno lanciati tra il secondo e il quarto trimestre 2013, mentre il primo panel di test in onco-ematologia sarà lanciato a partire dal secondo trimestre del prossimo anno. Il management ha inoltre spiegato che l’obiettivo è quello di lanciare altri 30 nuovi test entro il 2015.
A fronte di tali indicazioni gli analisti di Banca Akros prevedono che le vendite nel settore della diagnostica molecolare saranno maggiori rispetto a quanto stimato in precedenza, pertanto la banca d’affari ha aumentato le sue previsioni sulle vendite della divisione MD di 15 milioni di euro per il periodo 2014-2015, con un conseguente aumento del target price da 27,50 a 29,50 euro, mentre il rating è stato confermato ad “accumulate”. Gli esperti hanno inoltre fatto sapere che lo sconto a cui attualmente tratta il titolo è a loro avviso assolutamente ingiustificato alla luce dell’elevata redditività del gruppo e della sua crescita sostenibile.
Dello stesso parere anche gli analisti di Equita (rating “buy” e target price a 29 euro), che stimano un fatturato addizionale al 2015 compreso tra 30 e 40 milioni di euro dai precedenti 15-20 milioni, mentre gli analisti di Intermonte hanno confermato rating “buy” e target price a 31 euro, nonché valutato positivamente il progetto presentato e che consentirà a Diasorin di entrare sul mercato con prodotti e prezzi sia competitivi che profittevoli.