Il prossimo lunedì, infatti, le due compagnie assicurative decideranno insieme alle banche facenti parte del consorzio di garanzia quando far partire tali aste. Quel che appare certo, dunque, è che la data di inizio sarà indubbiamente a settembre, probabilmente a partire dal giorno 3 o dal giorno 10.
Del resto la sensazione che le due compagnie assicurative volessero attendere la fine del mese di agosto, e quindi il completo rientro dalle ferie, si era già percepita. In questo modo, infatti, si cercherà di scongiurare il pericolo che, a causa dell’assenza per motivi di ferie di numerosi investitori, le banche facenti parte del consorzio di garanzia si trovino costrette a dover coprire tutto l’inoptato.
Gli aumenti di capitale di Fondiaria Sai e Unipol, ricordiamo, sono terminati il 1° agosto scorso. Nel complesso, l’inoptato risulta pari a 665 milioni di euro circa, una cifra che, in caso di mancate sottoscrizioni, dovrà essere interamente coperta dalle banche del consorzio di garanzia, in primis da Mediobanca e UniCredit, che sarebbero chiamate ad accollarsi la porzione più rilevante.
A Piazza Affari stamane a circa un’ora dall’apertura della seduta il titolo Fondiaria Sai segna una flessione dello 0,50% a 1,005 euro, mentre il titolo Unipol perde circa un punto e mezzo percentuale a 2,1 euro.