Stamattina, il cambio è sceso fin sotto 1,2260 dopo la perdita del micro-supporto di 1,2270. Il trend ribassista intraday è decisamente decorrelato rispetto all’andamento dei listini azionari europei, che sembrano aver iniziato la nuova ottava con il piglio giusto. Il target del cambio euro/dollaro è ora posizionato a 1,2240, ma in caso di discesa sotto questo livello potrebbe esserci un approfondimento bearish rilevante.
Infatti, il cambio euro/dollaro potrebbe scendere fino a 1,22 – 1,2180, a meno che non avvenga una pronta ripresa sui supporti di area 1,2250-40. Da un punto di vista tecnico, il cambio è tornato sotto laa fondamentale resistenza giornaliera di 1,2330 e ora si sta allontanando vistosamente. Se i prezzi riusciranno a trovare un punto d’appoggio per consolidare in vista di una ripartenza, il cambio euro/dollaro potrebbe quantomeno tentare un nuovo test di area 1,2330-50.
Una chiusura giornaliera sotto 1,22 potrebbe riportare in auge i venditori, pronti a scommettere ancora sul raggiungimento del target “psicologico” di area 1,20. E’ molto probabile che il mese di agosto si apra all’insegna del nervosismo e della volatilità rendendo ancor più difficile il compito per i trader nella comprensione delle dinamiche del mercato.