Gli analisti della banca d’affari ritengono che la società sia molto attraente soprattutto alla luce della strategia di miglioramento del mix produttivo e dei relativi margini.
In particolare, gli esperti sono arrivati a questa conclusione dopo aver eseguito un’analisi comparata di Tenaris e di Vallurec, il suo principale concorrente, a seguito della quale si aspettano che Tenaris sovraperformi Vallurec sia dal punto di vista della profittabilità che da quello delle potenzialità di crescita nel periodo 2011-2014.
Al contempo, tuttavia, gli esperti della banca svizzera hanno deciso di abbassare il target price da 44,5 a 43 dollari, una decisione che si basa su un’analisi sia del rapporto prezzo/utile per azioni sia del cosiddetto “price to book value”, ossia del rapporto tra il prezzo corrente e il suo valore intrinseco.
Gli analisti di UBS prevedono che Tenaris riuscirà a generare un tasso di crescita aggregato di eps del 19% per il periodo compreso tra il 2011 e il 2014, con un ritorno sugli investimenti del 17% circa.