► PREVISIONI RENDIMENTO DEFINITIVO BTP ITALIA GIUGNO 2012
I dati diffusi ieri e nei giorni scorsi, dunque, hanno confermato le previsioni degli analisti, che ricordiamo avevano stimato per questo secondo collocamento un volume complessivo di adesioni decisamente inferiore rispetto a quello registrato in occasione del primo collocamento tenuto lo scorso marzo, quando ricordiamo furono collocati titoli indicizzati all’inflazione italiana per un ammontare complessivo pari a 7,29 miliardi di euro.
► VANTAGGI E SVANTAGGI BTP ITALIA
I motivi sono da ricercare in diversi fattori. Anzitutto, quello dello scorso marzo era il primo collocamento di BTP Italia, quindi una novità che ha attirato un cospicuo numero di risparmiatori. A questo bisogna poi aggiungere che nel corso degli ultimi due mesi si è verificato un ulteriore peggioramento del contesto macroeconomico che ha contribuito ad alimentare una sensazione di sfiducia tra gli investitori verso i titoli governativi italiani. Secondo alcuni, inoltre, tra le motivazioni che hanno portato molti risparmiatori a scegliere di non investire in BTP Italia figurano anche le numerose scadenze fiscali di giugno.
Gli ordini, ricordiamo, verranno raccolti fino a domani sera e il ministero dell’Economia e delle Finanze ha detto che soddisferà interamente la domanda.