Molto probabilmente sarà tenuta in considerazione soprattutto la conferenza stampa di Mario Draghi, numero uno della BCE. Secondo gli analisti, Draghi potrebbe annunciare qualche nuovo intervento di stimolo monetario per fronteggiare la crisi dei debiti sovrani e quella delle banche (soprattutto spagnole). Ad ogni modo euro/dollaro dovrebbe essere travolto da un’ondata di volatilità tra le ore 13,30 e le ore 15.
► PREVISIONI TASSI DI INTERESSE BCE GIUGNO 2012
Da un punto di vista tecnico il cambio euro/dollaro potrebbe tornare sopra 1,25 e provare il breakout di area 1,2540-50. Se ciò dovesse avvenire, il cambio dovrebbe salire fino a 1,26 – 1,2620 dove è posizionata una forte resistenza. Se il cambio dovesse tornare in area 1,26, è molto probabile un’azione decisa dei venditori per respingere le quotazioni e far ripartire il bearish trend principale.
► NUOVA ASTA LTRO BCE A LUGLIO 2012 SECONDO JP MORGAN
Oltre alla BCE, stasera ci sarà anche il Beige Book della FED che mostrerà lo stato di salute dell’economia americana dopo i recenti dati deludenti sull’occupazione a maggio. Il cambio euro/dollaro sarà, dunque, oggetto di forti pressioni nella seduta odierna a causa della diffusione di numerosi market mover. In caso di ritorno deciso del bearish trend, con breakout ribassista di 1,2410, il target successivo sarà 1,2280 prima e 1,2150 poi.