Per i piccoli investitori, tuttavia, comprare le azioni dell’azienda fondata da Zuckerberg non è affatto semplice. Al pubblico è infatti offerta solo una piccola fetta del capitale, pari al 13,6%, in più, se si considera che questa è riservata solo agli investitori americani, per gli italiani la questione diventa ancora più difficile.
L’unica via percorribile è quindi quella dei broker online, ovvero Fidelity, E-Trade e Charles Schwab, anche se sono previsti anche qui dei paletti. Nella maggior parte dei casi per poter acquistare azioni Facebook è infatti richiesto un capitale minimo presente sul conto e aver effettuato un numero di operazioni in Borsa nel corso dell’ultimo anno non inferiore ad una soglia prestabilita.
L’alternativa, qualora non si riescano ad acquistare azioni Facebook neanche in questo modo, è quella di investire nel social network indirettamente, ovvero investendo nei fondi comuni o nei fondi chiusi che hanno acquistato azioni Facebook nel corso degli ultimi mesi, in virtù del fatto che l’autorità americana di controllo della Borsa (Sec) consente ai fondi comuni di avere fino al 15% del portafoglio in azioni di aziende non quotate. Tra i fondi che hanno approfittato di questa possibilità figurano Morgan Stanley Focus Growth found, Fidelity Contrafund, Fidelity Advisor New Insights, GVS Capital Corp e T.Rowe Price Gowth Stock fund.