Il margine operativo lordo è invece risultato pari a 4,4 miliardi, ovvero in flessione del 2,2% rispetto ai 4,3 miliardi di euro registrati nel primo trimestre dello scorso anno.
In flessione anche l’utile netto, che si è attestato a 1,18 miliardo di euro, in calo dell’1,4% rispetto agli 1,2 miliardi registrati lo scorso anno. Nel corso del periodo in esame il colosso energetico ha effettuato investimenti per 1,31 miliardi di euro, ossia superiori del 16,1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
► ENEL RIVEDE POLITICA DIVIDENDI DAL 2012
Per quanto riguarda invece le previsioni per l’esercizio in corso, il management di Enel ha fatto sapere di aver confermato gli obiettivi già indicati nelle scorse settimane, nonostante il peggioramento del contesto per via degli effetti negativi derivanti dai provvedimenti regolatori introdotti in Spagna.
A Piazza Affari stamane il titolo Eni non risente della flessione dell’utile registrata nel corso del primo trimestre dell’anno. In tarda mattinata segna infatti un rialzo di circa un punto e mezzo percentuale a 2,516 euro.