Per entrambe le tipologie di BOT (Buoni Ordinari del Tesoro) offerte oggi dal MEF l’ammontare collocato è stato pari a quello offerto, ovvero tre miliardi di euro per quelli a tre mesi e sette miliardi per quelli a dodici mesi.
► INVESTIRE IN TITOLI DI STATO A BREVE SCADENZA
Più nel dettaglio, il BOT con scadenza 15 agosto 2012 ha ricevuto richieste per oltre sette miliardi di euro, con un rapporto di copertura pari a 1,79 dall’1,814 dell’asta tenuta lo scorso mese e avente ad oggetto analoga tipologia di titoli di Stato. Il rendimento si è attestato a 0,865%, in calo dall’1,249% di aprile.
Per quanto riguarda invece i BOT con scadenza 15 maggio 2013, sono state ricevute richieste per oltre 12,5 miliardi di euro, con un rapporto di copertura pari a 2,49 da 1,516 del mese scorso, mentre il rendimento è calato al 2,34% dal 2,84% dello scorso mese.
L’esito delle aste odierne è stato commentato da Alessandro Giansanti di Ing, secondo cui il collocamento è andato molto bene sia in termini di rendimento che di copertura. L’esperto ha sottolineato soprattutto l’elevato tasso di copertura del titolo a 12 mesi, spiegando che per trovarne uno altrettanto buono bisogna andare indietro fino a gennaio, mese in cui gli importi erano però stati minori.